Come si diventa Radioamatore

Per essere Radioamatore    

Come precedentemente detto si deve essere autorizzato alla trasmissione radio (conseguire cioè la cosiddetta patente e la successiva licenza).

Come si fa ad ottenere la patente e succesivamente la licenza? Naturalmente con molta buona volontà. Occorre sapratutto acquisire un minimo di conoscenza della radiotecnica e del codice di telegrafia Morse, necessaria per ottenere la patente ordinaria (cosa che non necessita per un altro tipo di patente, per il cui conseguimento non è richiesta la conoscenza della telegrafia: la patente speciale). Inoltre, come prima cosa bisogna necessariamente avere almeno 16 anni riferendoci alla normativa in vigore in Italia, se non si può ottenere subito la licenza è conveniente iniziare ad ascoltare sulle varie frequenze i radioamatori ed incominciare a comprendere e capire i vari codici ed espressioni da loro espressi, ma per far questo occorre prima comunicare all’Amministrazione P.T. “l’inizio di attività di ascolto”. Le stazioni di ascolto (conosciute come SWL).

Per imparare il codice Morse esistono molti modi e poche possibilità, fra le migliori, sarebbe affidarsi ad un radioamotore sia per la preparazione agli esami che per l’apprendimento del codice Morse, in alternativa esistono molti programmi reperibili in rete (Internet) oppure se nel proprio QTH esiste un club ed organizza corsi di preparazione sarebbe di utile interesse iscriversi.

Superata la prima fase si ottiene la patente e succesivamente la licenza con relativo nominativo facendo richiesta agli uffici competenti del proprio territorio, che consente l’utilizzo di tutte le frequenze assegnate internazionalmente al Servizio di Radioamatore.

 

Preparazione agli esami 

Per apprendere quanto occorre per superare l’esame di teoria, necessario al conseguimento della patente, il candidato deve acquisire cognizioni su argomenti di elettrologia, radiotecnica e sui regolamenti internazionali delle telecomunicazioni, così come indicato dal D.P.R. 1214/66.

Le nozioni relative a tali argomenti si possono apprendere consultando e studiando su appositi testi, meglio se scritti da radioamatori per i radioamatori. Anche per quanto attiene alla telegrafia, vi sono in commercio dei corsi registrati su cassette che, utilizzati con un comune registratore, consentono l’apprendimento.

Per l’esercizio della trasmissione è necessario possedere un tasto telegrafico ed un oscillofono, che è un modestissimo strumento che si trova anch’esso in commercio, ma che si può autocostruire facilmente con poca spesa.

Seguendo queste indicazioni, è possibile a chiunque disponga di un minimo di buona volontà, ottenere una sufficiente preparazione per superare l’esame o entrambi gli esami.

Comunque, in molte Sezioni dell’A.R.I. (sparse su tutto il territorio nazionale ve ne sono circa 300), vengono svolti corsi, sia per la teoria che per la telegrafia, proprio per agevolare gli aspiranti radioamatori.

Durante la preparazione, e comunque prima di iniziare l’attività, è molto utile anche una preparazione sulle procedure impiegate nelle comunicazioni e sull’utilizzo del codice Q, che è un sistema abbreviato di comunicazione, particolarmente usato in telegrafia.

Occorre anche acquisire rapidità di percezione dei segnali che spesso possono essere di debole intensità e quindi difficilmente intelleggibili. Sono infatti proprio le stazioni più rare e lontane che impegnano maggiormente il radioamatore, sia per i loro bassi segnali, che per i notevoli disturbi creati da tutte le stazioni che ambiscono collegarle.

E’ evidente che queste cognizioni non si possono apprendere sui libri di testo, e solamente l’ascolto del traffico che viene svolto dalle stazioni radioamatoriali, può dare un concreto contributo alla preparazione per poi poter svolgere correttamente l’attività. E’ quindi consigliabile, in attesa dell’ottenimento dell’idoneità e della licenza, esercitarsi ascoltando le frequenze radioamatoriali.

Per fare ciò, non è più necessario ottenere una autorizzazione, ma in virtù di una più recente disposizione di legge, è sufficiente inoltrare agli Uffici Periferici del Ministero P.T. una “comunicazione di inizio attività”, su carta legale, come il modello sotto riportato.

L’Amministrazione P.T. rilascerà ricevuta dell’avvenuta presentazione del documento con l’indicazione di una sigla di due lettere, corrispondente alla sede dell’ufficio P.T., ed un numero progressivo.

 

 

Programma della prova teorica degli esami   

 

per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore

  1. Elettrologia ed elettronica
    • Carica elettrica – Campo elettrico – Capacità elettrica e condensatore – Unità di misura delle capacità – Differenza di potenziale – Forza elettromotrice e relativa unità di misura – Corrente continua: unità di misura della corrente – Legge di Ohm – Resistenza elettrica – Unità di misura delle resistenze – Effetti della corrente elettrica – Pila ed accumulatore – Induzione elettromagnetica e relative leggi – Mutua induzione – Induttanza – Correnti alternate: periodo, pulsazione, frequenza, ampiezza, valore medio, valore efficace.
    • Legge di Ohm per la corrente alternata, sfasamento tra tensione e corrente, potenza apparente, potenza reale e fattore di potenza.
    • Correnti non sinusoidali: componenti armoniche.
    • Effetti fisiologici della corrente elettrica – Norme di protezione – Norme di soccorso.
    • Trasformatori elettrici.
    • Strumenti ed apparecchi di misura: amperometri e voltmetri per corrente continua e per corrente alternata – wattmetri.


    Radiotecnica – Telegrafia – Telefonia

    • Resistenza, induttanza e capacità concentrate.
    • Resistenza, induttanza e capacità distribuite – Comportamento dei circuiti comprendenti resistenze, induttanze e capacità di variare della frequenza.
    • Resistenza elettrica – Risonanza serie e parallelo di un circuito. Risonanza di due circuiti accoppiati.
    • Tubi elettronici: tipi, caratteristiche costruttive, curve caratteristiche, impiego dei tubi elettronici nelle apparecchiature radioelettriche trasmittenti e riceventi. Raddrizzatori – Semiconduttori – Transistor.
    • Principali caratteristiche elettriche e costruttive dei trasmettitori radiotelegrafici e radiotelefonici e delle relative antenne.
    • Tipi di emissioni radioelettriche.
    • Nozioni principali sulla propagazione nello spazio delle onde elettromagnetiche in funzione della loro lunghezza.
    • Ondametri.
    • Nozioni di telegrafia e telefonia – Telegrafo Morse – Microfono – Telefono – Altoparlante.
  2. Regolamento internazionale delle telecomunicazioni
    • Art. 1 – Definizioni: Servizio d’amatore – frequenza assegnata ad una stazione – tolleranza di frequenza – larghezza di una banda occupata da una emissione – potenza di un radiotrasmettitore.
    • Art. 2 – Designazione delle emissioni – classi di emissione – larghezza di banda – nomenclatura delle bande di frequenza.
    • Art. 3 – Norme generali per l’assegnazione e l’impiego delle frequenze.
    • Art. 5 – Ripartizione delle bande di frequenza – divisione del mondo in regioni – bande di frequenza assegnate ai radioamatori nelle regioni 1 – 2 -3.
    • Art.12 – Caratteristiche tecniche degli apparati e delle emissioni.
    • Art.13 – Controllo internazionale delle emissioni.
    • Art.14 – Disturbi e prove.
    • Art.15 – Procedura contro i disturbi.
    • Art.16 – Rapporti sulle infrazioni.
    • Art.18 – Licenze.
    • Art.19 – Sez. seconda – Attribuzione delle serie internazionali – assegnazione degli indicativi di chiamata.
    • Art.41 – Stazione d’amatore.


Appendice 13Abbreviazione e segnali diversi da usare nelle comunicazione radiotelegrafiche – Codice Q.

 

*** CODICE Q USATO IN TELEGRAFIA ****

QAP = RESTA IN ASCOLTO
QAT = ASCOLTA PRIMA DI TRASMETTERE
QRA = NOMINATIVO DELLA STAZIONE (usato anche per nome dell’operatore)
QRB = DISTANZA FRA STAZIONI
QRD = IO VADO ……
QRE = LA MIA EMITTENTE E’…(NAZIONALITÀ)
QRF = IO VENGO DA….(LOCALITÀ)
QRG = FREQUENZA (LA MIA QRG É …MHZ)
QRH = SLITTAMENTO DI FREQUENZA
QRI = TONALITÀ DELLA NOTA CW
QRJ = RICEZIONE SCADENTE ..VI RICEVO MALE…I SEGNALI SONO DEBOLI
QRK = L’INTENSITÀ DEL SEGNALE
QRL = SONO OCCUPATO …(LA QRG E` QRL)
QRM = DISTURBO ..SONO DISTURBATO
QRN = DISTURBO DA SCARICHE ATMOSFERICHE
QRO = POTENZA …AUMENTA LA POTENZA
QRP = BASSA POTENZA ..VADO IN QRP
QRQ = VADO VELOCE ..DEVO TRASMETTERE VELOCE
QRS = ANDARE PIANO IN TRASMISSIONE.. FAI QRS
QRT = FINE TRASMISSIONE
QRU = NIENTE DA SEGNALARE
QRV = SONO IN ASCOLTO (ANCHE MANDARE UNA SERIE DI V V V )
QRW = COMUNICARE …CHE LO CHIAMATE
QRX = ASPETTARE UN MOMENTO
QRY = IL MIO TURNO… ASPETTO IL MIO TURNO
QRZ = CHI MI CHIAMA ..CHI E’
QSA = INTENSITÀ DEL SEGNALE ESPRESSA DA 1 A 5
QSB = SEGNALE SALE E SCENDE DI INTENSITÀ
QSC = IL SEGNALE SPARISCE TOTALMENTE A INTERVALLI
QSD = MANIPOLAZIONE CATTIVA
QSI = IMPOSSIBILE INTERROMPERE LA TRASMISSIONE
QSK = VI SENTO SE MI INTERROMPETE
QSL = CONFERMA DI RICEZIONE (CARTOLINA)
QSM = HO RICEVUTO VOSTRA QSL
QSO = HO COMUNICATO …HO PARLATO
QSP = RITRASMETTI …RIPORTA UN MIO MSG.
QSR = RIPETETE LA CHIAMATA
QSS = FREQUENZA DI LAVORO
QSV = PROVA DI TRASMISSIONE
QSW = FREQUENZA DI TRASMISSIONE
QSX = VARIAZIONE DI FREQUENZA
QSY = MI SPOSTO SULLA QRG....
QSZ = TRASMETTI OGNI PAROLA DUE VOLTE
QTA = ANNULLA MESSAGGIO
QTB = CONTEGGIO DELLE PAROLE DEL MESSAGGIO
QTC = DEVO DARVI NOTIZIE
QTD = ABBIAMO SOCCORSO
QTG = PROVA DI MODULAZIONE
QTH = POSIZIONE LATITUDINE LONGITUDINE… CITTÀ
QTI = ESTREMI DELLA ROTTA
QTJ = VELOCITÀ DI MARCIA RELATIVA
QTK = VELOCITÀ DI MARCIA ASSOLUTA
QTL = DIREZIONE DI MARCIA
QTN = HO LASCIATO …(LOCALITÀ)
QTO = USCITA DAL BACINO, PORTO, RIMESSA
QTP = ENTRATA IN BACINO, PORTO, RIMESSA
QTQ = COMUNICAZIONE IN CODICE Q
QTR = CHE ORE SONO
QTS = CHIAMATA PER SINTONIA
QTT = SEGNALE COPERTO DA ALTRE EMISSIONI
QTU = LA MIA STAZIONE E’ ATTIVA DALLE ..ALLE…
QUA = HO NOTIZIE DI …..
QUB = INFORMAZIONI SULLA ROTTA
QUD = SEGNALE D’URGENZA
QUE = MSG IN LINGUA ESTERA
QUH = PRESSIONE BAROMETRICA
QUI = LUCI DI POSIZIONI
QUK = CONDIZIONE DEL MARE
QUL = ALTEZZA DELLE ONDE

ABBREVIAZIONI USATE NELLE COMUNICAZIONI TELEGRAFICHE:

AA = SUBITO DOPO ..PAROLA DOPO
AB = PAROLA PRIMA DI…
AL = TUTTO
ABT = CIRCA (ABT 100W)
AC = CORRENTE ALTERNATA
ADR = INDIRIZZO (ADDRESS)
AFC = CONTROLLO AUTOMATICO DI FREQUENZA
AGC = CONTROLLO AUTOMATICO DI GUADAGNO (automatic gain control)
AGN = DI NUOVO ..ANCORA
AL = TUTTO (ALL)
AHD = AVANTI
AM = AMPIEZZA MODULATA
AMP = AMPERE
AMT = QUANTITÀ
ANI = QUALCHE …QUALCHE VOLTA
ANT = ANTENNA
AR = FINE MESSAGGIO (LETTERA A e R UNITE)
AS = ATTENDERE, ASPETTARE (LETTERA A e S UNITE)
BAT = BATTERIA
BCL = ASCOLTATORE DI BROADCASTING
BCI = INTERFERENZA DA RADIO TRASMISSIONI BROADCASTING
BD = CATTIVO
BF = BASSA FREQUENZA
BFO = OSCILLATORE A BATTIMENTO
BG = BUON GIORNO
BY = DA, PRESSO (by)
BKG = ROMPERE (breaking)
BLV = CREDERE (believe)
BKG = ROMPERE
BK = INTERROMPERE, BREAK IN
BRK = INTERROMPERE, BREAK IN
BLV = CREDERE
BT = SEGNO DI SEPARAZIONE (LETTERA B e T UNITE)
BUG = TASTO MANIPOLATORE
C = CONFERMA, SI (YES)
CALL = NOMINATIVO DI STAZIONE
CANS = CUFFIA
CAV = CONTROLLO AUTOMATICO DI VOLUME
CB = BANDA CITTADINA (27MHZ)
CD = POTREI ..POTRESTE POSSO
CDX = CONDIZIONI
CFM = CONFERMA
CK = CONTROLLARE (CHECK)
CL = CHIUDERE …FINIRE UN QSO
CLD = CHIAMATO
CLR = CHIARO, SERENO (CLEAR)
CM = DIRETTORE DELLE COMUNICAZIONI
COL = COLLAZIONATE
CONV = CONVERTITORE
CONGRATS = CONGRATULAZIONI
CPI = COPIA (COPY)
CQ = CHIAMATA GENERALE
CRD =CARTOLINA… LETTERA
CS = NOMINATIVO (CALL SIGN)
CUL = ARRIVEDERCI
CUAGN = ARRIVEDERCI
CW = TELEGRAFIA (CONTINUOS WAVE)
DA = GIORNO (DAY)
DB = DECIBEL
DBL = DOPPIO (DOUBLE)
DC = CORRENTE CONTINUA
DE = DA (FROM – call de call )
DIF = DIFFERENZA
DW = ABBASSARSI DI FREQUENZA (DOWN)
DR = CARO (DEAR)
DX = COLLEGAMENTI A LUNGA DISTANZA
EHT = ALTA TENSIONE (Exstra High Tension)
EL = ELEMENTI ANTENNA
EMI = INTERFERENZA ELETTROMAGNETICA (ElectroMagnetic Interference)
ERE = QUI (HERE)
ES = E (AND)
ET = @ (usato per trasmettere gli indirizzi di posta elettronica E-MAIL)
EU = EUROPA
FB = BUONO
FIVER = QSA 5
FM = MODULAZIONE DI FREQUENZA
FM = DA, PROVENIENTE DA (FROM)
FONE = FONIA
FR = PER (FOR)
FER = PER (FOR)
FQ = FREQUENZA
FREQ = FREQUENZA
GA = ANDATE AVANTI ….ANCHE BUONA SERA
GB = ADDIO ..ARRIVEDERCI
GBA = DATE UN INDIRIZZO MIGLIORE
GD = BUON GIORNO
GE = BUONA SERA
GG = ANDANDO (GOING)
GL = BUONA FORTUNA (GOOD LUK)
GM = BUON MATTINO
GMT = ORA DEL MERIDIANO DI GREENWICH
GN = ANDATO … ANCHE BUONA NOTTE
GND = TERRA …MASSA (GROUND)
GP = ANTENNA VERTICALE (GROUND PLANE)
GUD = BUONO (GOOD)
HAM = RADIOAMATORE
HD = HO DIFFICOLTÀ
HF = ALTA FREQUENZA (HIGH FREQUENCY)
HI = ALTO, RISATA
HIFI = ALTA FEDELTÀ
HPE = SPERO
HR = QUI
IC = CIRCUITO INTEGRATO (Integrate Circuit)
IF = FREQUENZA INTERMEDIA
INFO = INFORMAZIONI
INPT = ENTRATA (INPUT)
IS = È
K = MILLE ,,,, (KILO) 1 KW = 1000 W
K = ANDATE AVANTI, INVITO A TRASMETTERE
KEY = TASTO CHIAVE MANIPOLATORE (KEY)
LID = CATTIVO OPERATORE
LF = FREQUENZA BASSA 30-300 KHZ (LOW FREQ.)
LO = BASSO
LOG = QUADERNO DI STAZIONE
LONG = LUNGHEZZA
M = UN MILIONE ….. (MEGA) 1 MHz = 1.000.000 Herz
MA = MILLIAMPERE
MAIL = POSTA (E-MAIL = posta elettronica via Internet)
MIC = MICROFONO
MIKE = MICROFONO
MNI = MOLTI
MN = MINUTI
MOD = MODULAZIONE
MSG = MESSAGGIO
MTR = STRUMENTO DI MISURA (METER)
N = NO
NC = NON COLLEGATO (no connrction)
ND = NIENTE DA FARE (NOTHING DOING)
NEG = NEGATIVO
NG = NON BUONO (NO GOOD)
NEWS = NOTIZIE
NIL = NIENTE, NULLA
NR = NUMERO, VICINO
NY = ANNO NUOVO
OB = VECCHIO MIO
OC = VECCHIO COMPAGNO (anche Onde Corte)
OFF = SPENTO
OK = VA BENE, CORRETTO
OM = RADIOAMATORE (OLD MEN)
ON = ACCESO
ONLI = SOLAMENTE
OP = OPERATORE
OT = VETERANO
OUT = USCITA, FUORI
PA = STADIO FINALE DI POTENZA
PM = DOPO MEZZOGIORNO
PSE = PER FAVORE
PWM = IMPULSO A MODULAZIONE DI DURATA ( Pulse Width Modulation)
PWR = POTENZA (POWER)
R = RICEVUTO, RESISTENZA
RCVR = RICEVITORE
RF = RADIOFREQUENZA
RIG = POTENZA (RUNNING)
RMS = VALORE EFFICACE
RPT = RIPETI, RIPETERE – RAPPORTO D’ASCOLTO
RST = LEGGIBILITÀ – FORZA – TONALITÀ DEL SEGNALE
RTX = RICETRASMETTITORE
RTTY = RADIOTELESCRIVENTE
RX = RICEVITORE
SIG = SEGNALE, FIRMA
SK = FINE COLLEGAMENTO, MORTO (SILENT KEY)
SKED = APPUNTAMENTO
SKIP = DISTANZA DI PROPAGAZIONE
SN = A PRESTO
SOS = SEGNALE DI SOCCORSO
SRI = SPIACENTE
SSB = SINGOLA BANDA LATERALE
STN = STAZIONE
SVC = SERVIZIO
SW = INTERRUTTORE (SWITCH)
SWL = ASCOLTATORE DI ONDE CORTE
TEMP = TEMPERATURA
TEST = PROVA, GARA, CONCORSO
TFC = TRAFFICO, MSG
TNX = GRAZIE (THANKS)
TO = VERSO, DA …A….
TKS = GRAZIE (THANKS)
TU = VI RINGRAZIO (THANK YOU)
TV = TELEVISIONE
TVI = INTERFERENZE SUI SEGNALI TV
TX = TRASMETTITORE
TXI = TESTO
UA = SIAMO D’ACCORDO
UHF = ULTRA ALTA FREQUENZA (300-3000 Mhz)
UP = SALIRE VERSO L’ALTO
UFB = MOLTO BUONO
UR = VOSTRO (AGGETTIVO)
URS = VOSTRO (PRONOME)
V = VOLT
VA = FINE TRASMISSIONE (V e A UNITI)
VCO = OSCILLATORE CONTROLLATO IN TENSIONE
VERT= VERTICALE
VFB = MOLTO BENE
VFO = OSCILLATORE A FREQUENZA VARIABILE
VHF = FREQUENZA MOLTO ALTA (30-300 MHZ)
VJO = VECCHIO MIO
VLF = FREQUENZA MOLTO BASSA
VOX = COMMUTATORE COMANDATO DA UN SEGNALE BF
VY = MOLTO (VERY)
VXO = OSCILLATORE VARIABILE A CRISTALLO
W = WATT, OVEST
WA = PAROLA DOPO
WAT = CHE COSA (WHAT)
WB = PAROLA PRIMA
WD = PAROLA, VORREI
WRD = PAROLA
WID = CON
WKD = LAVORATORE (WORKED)
WPM = PAROLE AL MINUTO (WORDS PER MINUTE)
WW = TUTTO IL MONDO (WORLD WIDE)
WX = TEMPO METEOROLOGICO
XCUS = SCUSATEMI
XTAL = CRISTALLO AL QUARZO
XMAS = NATALE (CHRISTMAS)
XTR = TRASMETTITORE
XMTR = TRASMETTITORE
XYL = DONNA SPOSATA (Married young lady)
XS = DISTURBI ATMOSFERICI
YL = SIGNORINA
YR = ANNO (Year)
Z = ORA GMT

ELENCO DI NUMERI USATI SEMPRE IN TELEGRAFIA:

10 = ARRIVATO BENE
56 = AUGURI DI BUON NATALE
58 = FELICE ANNO NUOVO
63 = AUGURI DI SALUTE, FELICITA’
70 = AUGURI PER UN PIACEVOLE VIAGGIO
73 = CORDIALI SALUTI
74 = BUONE VACANZE
75 = MI STO DIVERTENDO MOLTO
78 = CONFERMO LA RICEVUTA DELLA TUA LETTERA
86 = QUI TUTTO BENE
87 = SPEDISCI LIRE….AL PIÙ PRESTO
88 = BACI E AFFETTUOSITÀ
89 = TI SPEDISCO LIRE...
90 = ARRIVERÒ A.
91 = SONO IN OSPEDALE
92 = TROVAMI UN ALLOGGIO PER …
96 = TI MANDERÒ IL NUOVO INDIRIZZO
97 = PERMESSO CONCESSO
98 = PERMESSO NEGATO
eseguire senza spaziatura.

error: ATTENZIONE Il contenuto è protetto !!