La radio non è solo…

Vista panoramica dalla sede di IT9NOV
IT9WMD in Dx con stazione del medio oriente
VK6BFI in cerca di Dx, il terzetto dietro HB9VAA, IT9WMD, IT9NOV prove di connessione a Internet
IK2 ULP alle prese col piccolo ICOM IC-92D in D-Star e VK6BFI in Dx con stazione Cinesi

Ricordo la radio all’inizio degli anni ottanta come mezzo di comunicazione tra Radioamatori di tutto il mondo, ma sopratutto i radioamatori Italiani in banda ottanta metri che ascoltavo tutte le sere d’inverno, non nascondo il piacere e la nostalgia di sentire oggi ciò che sentivo allora, un confronto reale basato su tecnologie dell’epoca sicuramente ormai superate ma in alcuni casi ancora molto validi ed utili. Oggi il confronto sta nella prova di un semplice microfono, al massimo nella prova di un dipolo oppure di una verticale con risultato molto evidente che alla fine per un motivo o per altro si arriva al litigio trasgredendo ogni regola, anche quelle fondamentali. La Radio non è solo…………………. Esistono ancora dei Radioamatori che cercano di dare spazio ai QSO basati su nozioni tecniche, ma in radio oggi non esiste l’ amicizia nè lo spirito dei nostri antenati con cui trovavano il modo di fare radio (QSO, Contest, Dx,) ecc. ecc. e allo stesso tempo essere utili……………!

Preparazione per la cena
servita dalle YL presenti

Chi e Radioamatore sicuramente sa che fa parte di una grande famiglia, dunque inevitabilmente si creano delle amicizie ed esperienze personali belle o brutte che siano. Mostro una delle mie ultime esperienze da radioamatore.
Premessa:

Sono Radioamatore con licenza dal 1984 (vedi home page – IT9NOV) in tutti questi anni ho fatto di tutto Dx, Contest, Gare di qualsiasi genere, QSO e quant’altro si possa fare nell’ambito radioantistico.

Estate 2009: (Incontri ravvicinati)

E’ con vero piacere aver avuto l’opportunità dopo anni di attività radio, organizzare un incontro tra Om di battaglia e lunga amicizia radioantistica nella mia residenza estiva, vedi foto Sx (da sinistra: IK2ULP, VK6BFI, VK6HB, IT9WMD e HB9VAA) l’obbiettivo trascorrere un gg. insieme approfondire le nostre conoscenze personali e radiontistiche dal vivo, non capita tutti i giorni. Dopo ampia discussione si passa ai fatti TS-930 s accordatore MFJ 993 B Intellitunery antenna canna da pesca realizzata dal sottoscritto per l’occasione, a turni si fanno QSO e DX propagazione favorevole in 20 metri lavoriamo Cina, Ethiopia e alcune stazioni del Medio Oriente e Grecia, infine in 40 metri. Confermiamo un qso per i diplomi castelli d’italia (Venezia 52, Torino 347) e per concludere, prima di cena qualche piccolo saluto ad amici in 80 metri con qualche difficoltà, vista l’antenna un pò ridotta per la banda 80 mt. Per concludere; è il caso di nominare l’evento come sopra, incontri ravvicinati del tipo vecchie generazioni, dove amicizia e attività radio avevano un unico scopo: dare il meglio……………….senza alcun interesse.

By. IT9NOV

error: ATTENZIONE Il contenuto è protetto !!